Elite Ambiente srl - News

Tutti gli articoli


Stiamo incontrando in questi giorni diverse persone che vogliono capire quale sarà l’attività di EXECO a Pocenia (UD). Si tratterà di un impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti (soprattutto riduzione volumetrica), raccolti nel territorio ed avviati a recupero-smaltimento negli impianti del gruppo ETHAN.


"L’impianto - ci spiega l'ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan - verrà registrato EMAS come gli altri siti produttivi del gruppo: un regolamento europeo che prevede la massima tutela dell’ambiente ed un’attenzione particolare ai nuovi obiettivi dell’Agenda 2030, in primis la riduzione della CO2 e la promozione dell’economia circolare."


Un impianto registrato EMAS, con un impatto positivo sulla CO2, permetterà quindi al comune ospitante di raggiungere più facilmente le finalità del regolamento stesso in caso abbia l’obiettivo di certificarsi ambientalmente. 


"A questo riguardo - annota Casotto - fa davvero piacere constatare che tale ambizioso obiettivo sia previsto in uno dei programmi elettorali. La nostra passione per l’ambiente e la volontà di partecipare attivamente alle attività educative, culturali e sportive del Comune, ci fa essere aperti ad ogni forma di collaborazione con le Associazioni del territorio e con l’Amministrazione stessa."


"Mi piacerebbe proporre a Pocenia - continua Casotto - alcune soluzioni per migliorare davvero l’ambiente, far risparmiare le imprese già fiaccate da questo lungo periodo di crisi, e creare, soprattutto  tra i giovani, un interesse per un settore in crescita e davvero appassionante. Mi riferisco ad esempio alla campagna “Eternit Free” di Legambiente con la promozione del fotovoltaico sui tetti, far conoscere il modello Azienda Pulita per le imprese agricole, effettuare con giovani interessati al nostro settore “Audit ambientali” gratuiti per le aziende del territorio, sostenere le attività ludiche e sportive."


La storia delle aziende del Gruppo Ethan è fatta di lunghe collaborazioni con associazioni ed amministrazioni comunali e di risultati di impegno concreto e condivisione delle politiche del territorio.




    Postato in: