Passione per l'ambiente

Raccolta, recupero e smaltimento rifiuti. Bonifiche ambientali. Rimozione amianto.

Politica Ambientale

ELITE Ambiente s.r.l., dal 2024 entrata a far parte del gruppo GREENTHESIS SPA, è la prima azienda in Italia nel suo settore a conseguire la registrazione EMAS; vanta una solida e pluriennale esperienza nel settore ambientale, in particolare nella gestione di rifiuti pericolosi e non pericolosi (raccolta, trasporto, recupero-smaltimento) e nelle bonifiche ambientali.

L’azienda identifica nella introduzione e nel mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale e per la Qualità, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, uno strumento per il raggiungimento dei suoi obiettivi, in cui l’Alta Direzione assume un ruolo di leadership decisionale.

Le attività svolte da ELITE Ambiente s.r.l. presso i 2 siti di Brendola e Grisignano di Zocco, nonché nei cantieri allestiti presso i propri clienti, vengono effettuate nel pieno rispetto dei dettami previsti nel D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni: viene incentivato principalmente il riutilizzo ed in secondo luogo il riciclaggio/recupero di materia.

Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 ELITE Ambiente s.r.l. ha ampliato il sito impiantistico di Grisignano di Zocco, ottenendo l’Autorizzazione Integrata Ambientale Regionale. L’obiettivo è quello di implementare l’attività aziendale con una nuova filiera finalizzata alla produzione di End of Waste (CSS, carta, plastica, inerti e End of Waste conformi ai regolamenti 333/2011, 715/2013, 1179/2012).

L’azienda è costantemente orientata alla minimizzazione degli impatti ambientali, assicurando una raccolta, un trasporto e un trattamento dei rifiuti con l’impatto ambientale più ridotto possibile:

  • per ogni tipologia di rifiuto è pianificato il sistema di stoccaggio, di recupero e destinazione finale più idonei, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza,
  • la gamma di fornitori (impianti di destino, trasportatori, intermediari) è di provata coscienza ambientale e comunque in continua valutazione, nell’ottica della tutela del patrimonio e della salvaguardia ambientale.

Punti di forza di ELITE Ambiente s.r.l. sono:

  • il riciclo dell’acqua piovana: nel sito di Brendola, dal 1999, si raccoglie l’acqua piovana per riutilizzarla negli impianti di triturazione, macinazione e nel lavaggio delle MPS, riducendo notevolmente il consumo di acqua potabile,
  • l’uso di impianti fotovoltaici:. nei 2 siti di Grisignano di Zocco e Brendola, sono installati 3 impianti fotovoltaici da 9,735 kW, 66,24 kW, 98,70 kW, diminuendo così l’impatto conseguente all’utilizzo di energia elettrica.

Punti fermi nel futuro di ELITE Ambiente s.r.l. sono:

  • rispettare la legislazione applicabile e i requisiti sottoscritti dall’organizzazione che abbiano ad oggetto i propri aspetti ambientali,
  • migliorare in modo continuo e programmato il Sistema di Gestione Integrata per potenziare le prestazioni ambientali,
  • monitorare i consumi di risorse ed energia, ponendo con continuità nuovi obiettivi ambientali quantificati e misurabili,
  • puntare sull’innovazione e sul progresso tecnologico (industria 4.0),
  • soddisfare i partners e le parti interessate quali: associazioni di categoria, enti di controllo, assicurazioni e banche, fornitori, clienti (enti pubblici, operatori economici o privati cittadini), personale dipendente e la stessa azienda nella figura della Direzione,

ELITE Ambiente s.r.l. garantisce il rispetto dei propri doveri relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori secondo quanto è espresso dal D.Lgs. n. 81/2008, tutti i dipendenti sono a conoscenza che è d’obbligo il rispetto dei principali doveri relativi alla salute e sicurezza propria e dei colleghi.

Infine, la Direzione promuove un’intensa e periodica attività formativa interna col duplice scopo di:

  • accrescere la professionalità del personale,
  • costituire un valido punto di partenza per diffondere gli universali principi di tutela ambientale e cultura della qualità nei servizi.

Il presente documento, che definisce la Politica Ambientale dell’azienda, viene visionato ed eventualmente aggiornato annualmente in sede di Riesame da parte dell’Alta Direzione.


Brendola, 16 gennaio 2024
Emesso da RSGI

Amministratore – Ing. Antonio Casotto
Verificato da RD