Elite Ambiente srl - News

Tutti gli articoli


“Verso un’Agenda strategica nazionale per l’economia circolare” è il titolo della conferenza tenutasi a Roma  presso Enea e la Camera dei Deputati, nell'ambito deIla due giorni della Conferenza annuale della Piattaforma ICESP (Italian Circulare Economy Stakeholder Platform) per l'economia circolare. Veneto Green Cluster ha aderito alla piattaforma che ha raggiunto oltre 100 adesioni fra istituzioni, imprese, organizzazioni sindacali, università, enti di ricerca, regioni e comuni. 

Dalla due giorni di lavori della conferenza è emerso che l’Italia è ai primi posti in Europa per il minor consumo delle risorse, vanta alti tassi di circolarità, risulta tra i paesi europei più performanti per occupazione e valore aggiunto nei settori dell’economia circolare. Siamo però agli ultimi posti per investimenti sull'economia circolare ed eco-innovazione.

Secondo Enrico Cancino, coordinatore di Vento Green Cluster, che ha partecipato agli incontri portando le istanze provenienti dal Veneto, la piattaforma ICESP rappresenta uno strumento formidabile per approfondire sia gli scenari futuri sia le problematiche che incontrano quotidianamente gli addetti ai lavori”.  

Cancino è intervenuto sul tema che ha caratterizzato gli incontri, ovvero l'aggiornamento di stato dell'economia circolare nel Belpaese:  “l’Italia è naturalmente vocata all’economia circolare per le caratteristiche naturali del proprio sistema produttivo che ha sempre dovuto fare i conti con una limitata disponibilità di risorse - ha constatato Cancino - ma senza investimenti pubblico/privati in infrastrutture ed impianti, senza precise regole sulla gestione dei cosiddetti “rifiuti” e senza un mercato che favorisca l’utilizzo di materiali e sostanze provenienti da un recupero, come si potrà realizzare una vera transizione del nostro sistema produttivo verso un’economia circolare? Per questo è fondamentale che l'Italia si doti di una strategia nazionale e la attui concretamente in tempi rapidi, altrimenti il sistema paese perderà rapidamente l'attuale vantaggio competitivo"




    Postato in: