Una passione per l'ambiente

Raccolta, recupero e smaltimento rifiuti. Bonifiche ambientali. Rimozione amianto.

Responsabilità solidale negli appalti ex D.L. n. 83/2012: Circolare

Con Circolare 8 ottobre 2012, n. 40, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le nuove regole fiscali sulla responsabilità solidale negli appalti si applicano ai contratti stipulati a partire dal 12 agosto 2012.


La norma introdotta dall'articolo 13-ter, D.L. n. 83/2012 stabilisce:

  • per il committente e per l'appaltatore l'obbligo di verificare l'esecuzione del corretto versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e dell'IVA da parte dell'appaltatore o del subappaltatore;

  • l'esclusione dalla responsabilità solidale solo se l'appaltatore/committente acquisisce idonea documentazione attestante che i versamenti fiscali, scaduti alla data del pagamento del corrispettivo sono stati correttamente eseguiti.


L'amministrazione finanziaria con la Circolare in esame ha precisato:

  • le tipologie di contratti di appalto/subappalto per le quali trova applicazione la norma in oggetto;

  • le caratteristiche della certificazione che attesta la regolarità dei versamenti delle ritenute e dell'IVA.

Si ricorda infine che tali adempimenti, in considerazione di quanto previsto dallo Statuto del contribuente, sono richiesti solo dopo 60 giorni dall'entrata in vigore delle disposizioni di legge con la conseguenza che la certificazione deve essere richiesta in relazione ai pagamenti effettuati a partire dall'11 ottobre 2012, in relazione ai contratti stipulati a partire dal 12 agosto 2012.